sabato 23 giugno 2012

I colori

I colori

toccano l'animo

anche

più delle forme.




Autore:  Gigi Zampolli

1 commento:

  1. Ritorniamo ad una poesia brevissima ma speciale del nostro caro Gigi, ormai passato a miglior vita eppure così presente nel nostro mondo di piccoli grandi sognatori.
    Lui, pittore-poeta, resta estasiato dai colori più che dalla figure ed allora le linee che formano le immagini delimitandole, racchiudendole, vengono sconfitte dai colori stessi che ne abbattono i confini!
    Vi sarà capitato di osservare un bellissimo panorama, magari tra le nostre dolcissime colline moreniche che spesso ricordano la meravigliosa e fantastica Umbria, ebbene non vi siete persi nelle mille tonalità di verde, marrone, giallo, azzurro e grigio, senza trovare più una netta demarcazione tra terra e cielo, senza riconoscere le forme delle piante, delle pietre, del sole e delle nuvole?
    E quella volta che eravate immersi nella folla variopinta di quel mercato rionale? Solo pennellate policrome di umanità multicolore avete avvertito!
    Oppure quando l'avete vista, bella fra le belle, solare, quella giovine donna sorridervi in quel vestitino variegato, non avete forse perso il senso di ogni linea, di ogni tratto, per perdervi nel colore infinito dell'amore?

    RispondiElimina