martedì 4 dicembre 2012

Il Piccolo Principe addomestica la volpe...

Un brano tratto dal capitolo XXI.
...
Disse la volpe:
"Se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro.
Tu sarai per me unico al mondo e io sarò per te unica al mondo.
...
Se tu m'addomestichi la mia vita sarà come illuminata.
Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri.
Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra.
Il tuo mi farà uscire dalla tana, come una musica.
...
Per favore, addomesticami."

"Volentieri", rispose il piccolo principe, "ma non ho molto tempo, però.
Ho da scoprire degli amici e da conoscere molte cose".

"Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe.
"Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla.
Comprano dai mercanti le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici.
Se tu vuoi un amico addomesticami!"
...

Autore:   Antoine De Saint-Exupéry.                            

1 commento:

  1. Nazareno, appassionato "internauta" del 1999, mi ha mandato una simpatica posta elettronica pregandoni di pubblicare questo brano tratto da "Il Piccolo Principe", fantastico racconto dello scrittore-aviatore francese Antoine De Saint-Exupéry.
    Ringrazio il giovane amico milanese (tra l'altro ha la stessa età dei miei calciatori di terza media che invito a partecipare a questo sito-blog) per avermi dato l'occasione di parlare dell'amicizia, dell'infinito sentimento che dovrebbe pervadere il cuore di ogni essere umano: tutti noi potremmo "addomesticarci" l'un l'altro e, come ha detto la volpe, la nostra vita sarebbe "come illuminata"!
    Gli uomini invece "non hanno più tempo per conoscere nulla" e quel che è peggio "non hanno più amici"!
    Noi però, carissimi scrittori e simpatizzanti della poesia, non dobbiamo perdere la speranza altrimenti non saremmo qui in questa piccola grande oasi di sentimento!

    RispondiElimina