domenica 6 aprile 2014

Osservando dal treno

M'incanto talvolta
osservando la campagna 
che sfreccia dal finestrino.

Una danza di colori 
diversi e uguali di verde 
si scioglie nelle foglie.

Diamanti d'alberi e siepi 
luccicano di vita 
negli occhi miei sereni.

3 commenti:

  1. Aver la fortuna di non dover guidare l'auto nel caotico fiume di macchine che si perde nella nevrotica rete autostradale, credetemi è un privilegio e con un po' di attenzione verso lo spettacolo che il treno offre passando per campagne e paesi, si può scrivere anche una poesia...
    Questo mio umile e breve componimento parla all'uomo che riesce ancora a vedere la natura come una bellissima e gioiosa meraviglia, come una fonte inesauribile di voglia di vivere, come la madre dell'umanità, come serenità infinita.
    Ecco perché gli occhi di chi si sente parte del creato luccicano limpidi e ridenti!

    RispondiElimina
  2. Caro Sergio,
    da vecchio pendolare, ricordo con nostalgia la campagna osservata dai finestrini dei treni che mi hanno accompagnato al lavoro. Non ti nascondo che provavo quasi un senso di invidia verso i contadini che intravedevo da lontano, questo perché mi sentivo strappato dal mondo contadino e trasformato mio malgrado in mezze maniche.
    Cosa vuoi mai, ricordi lontani di una campagna ormai perduta.
    Eros Aroldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo Eros, pendolare anche tu per anni e anni, hai provato emozioni intense guardando fuori dal finestrino, verso quella campagna che chiama chi l'apprezza, che si offre al sentimento di chi la sente come madre.
      Tu inoltre sei stato contadino prima di diventare un impiegato, hai sicuramente molti più ricordi legati alla campagna, io invece devo andare al passato dei nonni, alla loro fattoria che mi accoglieva come ospite privilegiato...
      Poi la mia campagna è quella dei cacciatori e dei loro cani: papà Ezio con Gec e Mac ancora lì vedo tra gli alberi, in lontananza, mentre il treno scivola via nel mio mondo ammalato di dolce e struggente nostalgia.

      Elimina