sabato 25 gennaio 2014

La musica


La musica
(Da: "I fiori del male")

Spesso la musica mi porta via come fa il mare.
Sotto una volta di bruma o in un vasto etere 
metto vela 
verso la mia pallida stella.
Petto in avanti e polmoni gonfi 
come vela 
scalo la cresta dei flutti accavallati 
che la notte mi nasconde;
sento vibrare in me tutte le passioni 
d'un vascello che dolora,
il vento gagliardo, la tempesta e i suoi moti convulsi
sull'immenso abisso 
mi cullano. Altre volte, piatta bonaccia,
grande specchio della mia disperazione!


La Musique

(Da: «Les fleurs du mal»)
La musique souvent me prend comme une mer!
Vers ma pâle étoile,
Sous un plafond de brume ou dans un vaste éther,
Je mets à la voile;
La poitrine en avant et les poumons gonflés
Comme de la toile,
J'escalade le dos des flots amoncelés
Que la nuit me voile;
Je sens vibrer en moi toutes les passions
D'un vaisseau qui souffre;
Le bon vent, la tempête et ses convulsions
Sur l'immense gouffre
Me bercent. D'autres fois, calme plat, grand miroir
De mon désespoir!

Autore: Charles Baudelaire

4 commenti:

  1. La musica dice il grande poeta francese "mi prende come il mare", mi rapisce, mi porta lontano con la vela infinita delle passioni che mi risveglia... Altre volte si pervade della mia disperazione, del mal di vivere!
    La musica può essere appassionata, capricciosa, carezzevole, briosa, scorrevole, ma anche seria, severa, solenne e talvolta uggiosa... Come la vita del resto...

    RispondiElimina
  2. Salve Sig. Sergio,
    sono la ragazza che frequenta il corso di ballo, con questa e-mail le mando la seguente frase : "La musica fa viaggiare senza partire" . Sono pienamente cosciente del fatto che non si tratti di una poesia, di un saggio e tanto meno di un'opera d'arte, tuttavia , a mio parere, la semplicità di questa frase o meglio, queste poche parole racchiudono una verità profonda. Tutti possono accingere alla musica, ricchi e poveri, indifferentemente dal genere e dal modo in cui venga creata , la forza del suo potere risulta immenso tale da trasportarci in luoghi a noi ancora sconosciuti.
    Risulterà piuttosto banale il mio pensiero, spero tuttavia che le sia gradito. Grazie per la sua attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Hai proprio ragione carissima amica del ballo, la musica è un viaggio meraviglioso, infinito, verso le vie piú nascoste del nostro cuore, aprendoci ai sentimenti vitali che si sciolgono nelle note divine...

      Elimina

  3. Gmail
    Google+
    Calendar
    Web
    altro
    Principale
    w la musica!


    8 ore faDettagli

    Carissimo Sergio sono Maria Zoe, tu lo sai quanto amo la musica e quindi non potevo restare indifferente alla poesia di Baudelaire che hai appena inserito nel nostro sito di poesie...
    Mi ritrovo spesso anch'io ad essere trasportata dalle onde impetuose delle note, magiche sorelle, figlie dei sogni, voce dei sentimenti senza fine, delle passioni che muovono l'umanità intera verso i mille domani attraverso l'eternità.
    Poi qualche giorno di piatta e vuota esistenza non canta, non sente, non ascolta, non attende, non crede, si lascia vivere ed allora solo la musica riprende il cuore spento e lo riaccende!
    Buona musica a tutti, Maria Zoe.
    =

    RispondiElimina