lunedì 16 marzo 2015

Mio padre

Me pàder

El sarés bel, en dé, catà me pàder
e ‘nsiem a lü d’endà traers a camp
cume se faå na olta, tanti an fa,
quant sie amó fiöl e lü...l’era amó che.

Chisà che ‘n du’l me spetå che siå i pra
per pudì caminagå ‘n pé per terå,
e tötå chelå zent che me vuliå
tant bé e umenti ...mi ricorde pö.

E forse truaró anche ‘l so cà
el Tom  ‘l se ciamaå, l’era maron
e magare lé n‘bandå anche  ‘l zio Piero
con la capelå grandå  e  le caale:
Albå , la Cuprå, Rondinå,  la Toscå.

Me piasares catà  anche i me noni
magare en po pú  zuen, en gambuletå,
e töti ‘nsiem sta lé a cüntalo sö
col cör sgionf a spetà pianì bèl bèl,
che rie  a fas cumpagniå anche i nòst fiöi



 

Mio padre



Sarebbe bello, un giorno, trovare mio padre
e con lui camminare per  i campi
come si faceva un tempo, tanti anni fa,
quando ero ancora ragazzo e lui... era ancora qui.

Chissà che dove mi aspetta ci siano i prati
per poterci camminare a piedi nudi,
e tutta quella gente che mi voleva
tanto bene e quasi non li ricordo più.

E forse troverò anche il suo cane
Tom si chiamava, era marrone
e magari lì accanto anche lo zio Piero
con il cappello di paglia ampio e le cavalle:
Alba, la Cupra, Rondine, la Tosca.


Mi piacerebbe incontrare anche i miei nonni
magari un po’ più giovani, ancora in gamba,
e tutti insieme star lì a contarcela
col cuore gonfio aspettando con pazienza,
che arrivino a farci compagnia anche i nostri figli.

Autore: Eros Aroldi.

1 commento:

  1. Ritorna a trovarci il nostro caro Eros con il suo dialetto asolano, comprensibile a pochi lettori, sicuramente della Lombardia o dell'Emilia Romagna... Per le altre regioni non rimane che assaporare la bella traduzione in italiano fatta dallo stesso poeta...
    Vi immaginate di essere in paradiso, leggendo queste meravigliose righe ricche di speranza, già lassù in mezzo a prati divini, attorniati da anime familiari: papà ci verrà incontro per primo, poi lo zio e perché no qualche animale che ci ha accompagnato e condiviso con noi parte della vita terrena
    , ma per ultimi ecco apparire i nonni, magari un po' più giovani, con il loro grande amore!

    RispondiElimina