mercoledì 30 giugno 2021

Non giudicare

Non giudicare e Dio non vi giudicherà. Infatti Dio vi giudicherà con lo stesso criterio che usate voi per giudicare gli altri. Con la stessa misura con la quale voi trattate gli altri, Dio tratterà voi.

Perché stai a guardare la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?

Come puoi dire al tuo fratello: Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nel tuo occhio hai una trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio; allora tu ci vedrai bene e potrai togliere la pagliuzza  dall'occhio di tuo fratello.

Autore: Evangelista Matteo.

1 commento:

  1. Non ci crederete ma sono diversi anni che porto nel portafoglio un bigliettino con la frase di Gesù "Non giudicare per non essere giudicato".
    Ebbene tutto ebbe inizio in una sera a un campo scuola a Vezza D'Oglio dove tutti quanti, animatori e animati, scrissero su un proprio fogliettino una frase significativa del Vangelo per poi introdurla in un vaso.
    Dopo aver mescolato i vari biglietti introdotti ognuno ne pescava uno.
    A tutti capitò il foglietto di un altro, solo a me rimase il mio.
    Compresi che il Signore mi aveva indicato il mio percorso di miglioramento personale.
    Il fogliettino da una parte ha disegnato due piedi come a indicare il cammino da seguire.
    E da allora ci provo a non giudicare e alla fine ho meno odio nel cuore e maggiore comprensione verso il mio prossimo...

    RispondiElimina