sabato 31 marzo 2012

Se fossi senza età

Se io fossi senza età
potrei amarti infine
come un uomo che insegue se stesso
bambino e poi ragazzo
di ieri di oggi di domani
conservandone la gioia in uno sguardo
sfiorandoti le mani delicatamente
accarezzandoti di timidi sguardi
e sarei libero di parlare al tuo cuore
senza paura alcuna
con la pura forza del sentimento.

3 commenti:

  1. Avete visto lo splendido film "Il curioso caso di Benjamin Button"? Ebbene il protagonista è un bambino che nasce vecchio e che vive in un ospizio; tra gli anziani c'è la nonna di Daisy, una ragazzina che ogni tanto viene a trovare la vecchia e che capisce subito che in Benjamin c'è qualcosa di diverso. Benjamin e Daisy diventano inseparabili compagni di giochi ed amici, sentimentalmente uniti in un magico rapporto fuori da ogni età!
    E del resto Benjamin è un vecchio-bambino e Daisy è un'adolescente- donna: man mano che il tempo passa il primo diventa sempre meno vecchio e la seconda sempre meno giovane finchè si potranno incontrare in un'età comune per amarsi! Ma si amavano già prima al di fuori dell'età perchè il sentimento, quello vero, non conosce età! Se ami una persona questa non ha età e la vedi sempre giovane anche quando invecchia! Questo è il segreto del sentimento più profondo, non ha età!

    RispondiElimina
  2. Mi ha mandato una bellissima posta elettronica Gioacchino, un ragazzo milanese di ventidue anni, diplomato disoccupato che inganna il tempo leggendo "bei componimenti"...
    Mi confida di provare un grande intenso sentimento per una sua ex compagna di scuola che è sempre presente nella sua mente: il primo pensiero del mattino è per lei e così l'ultimo della sera, prima di addormentarsi... Si ritrova quindi appieno nel sentimento eterno,"senza età", di questa dolce poesia!

    RispondiElimina
  3. Mi ha scritto Sergio, un ottuagenario pensionato milanese, ospite di una casa di riposo, che mi confessa di essersi innamorato perdutamente di Maria, sua coetanea.
    Entrambi vedovi da anni e anni, mai e poi mai avrebbero pensato di provare gioia purissima nello sfiorarsi le mani, nel guardarsi teneramente nel più profondo degli occhi,
    nel tenersi compagnia lungo i giorni del tramonto...
    Si ritrova il nostro amico infine in un uomo senza età che solo ora prova ad amare, senza paura alcuna, ama ed è riamato da Maria, donna fuori dal tempo, nel suo spirito eternamente giovane!

    RispondiElimina